In un'intervista apparsa oggi sulla stampa, il Ministro Clini ritiene sbagliato conferire i rifiuti della Campania in Olanda piuttosto che bruciarli in un inceneritore. Secondo Clini stiamo regalando energia all'Olanda.
Tale affermazione non può essere condivisa perchè si inserisce in una visione anacronistica della gestione dei rifiuti. E detto dal Ministro dell'Ambiente è ancor più grave e preoccupante!
Come statuito dall'Europa nella direttiva 98/2008/CE, la gerarchia dei rifiuti si basa innanzitutto sulla prevenzione dei rifiuti. A tal fine la direttiva reca l'allegato IV nel quale sono descritte, in maniera non esaustiva, le azioni da porre in essere per prevenire la produzione dei rifiuti. La medesima direttiva dispone anche l'adozione da parte degli Stati membri di un programma di prevenzione che l'Italia, chiaramente, ancora non ha redatto (sebbene il termine non sia scaduto).
Una riconversione dell'attuale sistema produttivo verso modelli ecologicamente sostenibili basati su un sistema di produzione circolare anzichè lineare probabilmente, oltre a garantire un ambiente più salubre, determinerebbe anche nuovi posti di lavoro.
E' preoccupante, invece, che si persegua un modello economico che sta affamando il mondo e che non è neanche sostenibile ecologicamente. Speriamo che quando si prenderà coscienza di ciò non sia ormai troppo tardi.
Nessun commento:
Posta un commento